Il decreto legge 50 del 17 maggio 2022 “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttivita’ delle imprese e attrazione degli investimenti, nonche’ in materia di politiche sociali e di crisi ucraina “ (cosiddetto decreto Aiuti, convertito con legge 91 del 15 luglio 2022), stabilisce, in deroga alle previsioni dell’ articolo 23 comma 16 terzo periodo del Codice dei Contratti pubblici, che per l’anno 2022 venga fatto un aggiornamento infrannuale del Prezzario lavori in uso nel 2022 da fare entro il 31 luglio 2022.
La Regione Toscana, con delibera di giunta del 828 del 18 luglio 2022 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche per le Regioni Toscana, Marche e Umbria, il “Prezzario dei lavori della Toscana anno 2022, aggiornamento luglio” aggiornando il prezzario in uso alla data di entrata in vigore del decreto Aiuti, in ottemperanza al disposto del decreto Aiuti.
(Foto del Genio civile Valdarno Centrale, Regione Toscana: Cassa di espansione di Pontassio a Quarrata (PT). Lotto 2 già realizzato).
Tra le principali novità del Prezzario 2022 dei lavori della Toscana aggiornamento luglio, valido dal 18 luglio 2022 fino al 31 dicembre 2022, sono da segnalare:
I prezzi sono utilizzabili fino al 31 marzo 2023 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.
Tutte le stazioni appaltanti del territorio, articolo 3 “Definizioni” comma 1 lettera o) del decreto legislativo n. 50/2016 (Codice degli appalti), sono tenute a utilizzare questo Prezzario ai sensi e per i fini di cui all’articolo 23 commi 7, 8 e 16 del medesimo decreto.
Nei casi in cui il Prezzario, in base a specifici atti regionali, venga utilizzato ai fini dell’assegnazione di contributi pubblici, i termini e le modalità per il suo utilizzo sono stabilite dai rispettivi atti che li disciplinano.
Il Prezzario è lo strumento di riferimento per:
Consultazione, esportazione file e stampa online
Ai fini della semplificazione, il Prezzario anno 2022 aggiornamento luglio, è, come le sue precedenti edizioni, pubblicato e consultabile online, gratuitamente e senza necessità di registrazione, anche per l’esportazione dei file e la stampa da parte di chiunque ne abbia interesse, alle pagine web: