I costruttori edili di Siena, sabato 17 dicembre 2022 alle ore 21, invitano a trascorrere una serata al Teatro dei Rozzi di Siena con la commedia MURATORI, un’opera che coniuga il mondo dell’edilizia e del lavoro con la magia del teatro. Uno spettacolo su testo di Edoardo Erba già rappresentato nei maggiori palcoscenici italiani, nel tempo divenuto un autentico ‘cult’ con la straordinaria recitazione degli attori della Compagnia Teatrino dei Fondi. A fine serata un brindisi augurale.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Consigliata la prenotazione: e-mail redazione@toscanalibri.it – Whatsapp +39 379 1789747 – Informazioni: https://siena.ance.it
Una commedia divertente, Muratori di Edoardo Erba, con la regia di Enrico Falaschi, un testo ventennale, scritto nel 2002, oggi sempre più attuale. Dopo una versione romana, una friulana e una campana, arriva, per la prima volta sulla scena, quella toscana.
La scelta del “toscano” è dettata dalla territorialità della compagnia Teatrino dei Fondi: i protagonisti, i due muratori utilizzano un linguaggio quotidiano, gergale, che avvicina in modo immediato gli attori agli spettatori che fruiscono lo spettacolo.
In un’ambientazione notturna, due muratori fanno irruzione in una sala teatrale in disuso per chiudere con un muro il palcoscenico, per allargare, su incarico dell’unico proprietario, gli spazi del contiguo esercizio commerciale. Il lavoro, ovviamente abusivo, va fatto in fretta e in silenzio. I due operai si impegnano con tutte le loro forze per completare l’opera prima che sia giorno.
Ma non hanno calcolato che il teatro è un luogo magico in grado di schiudere grandi emozioni, risvegliare i sogni…I personaggi mostrano i loro desideri, ciò che ciascuno di noi potrebbe desiderare per portare a compimento la propria esistenza, sia nell’ambito lavorativo che sentimentale. Ci rivelano come la realizzazione dei propri desideri si scontra, talvolta, con le difficoltà che la vita materiale ci pone difronte.
Uno spettacolo comico e al tempo stesso serio e poetico che ci fa riflettere sulla difficile condizione attuale del teatro, che senza troppe remore, talvolta, può essere distrutto per dare spazio a qualcosa di più utile…di EDOARDO ERBA, regia ENRICO FALASCHI, con ALBERTO IERARDI, MARTA PAGANELLI e GIORGIO VIERDA, scenografia FEDERICO BIANCALANI, tecnica e luci ANGELO ITALIANO E MARCO SACCHETTI, foto CARLO SETTEMBRINI, produzione TEATRINO DEI FONDI.