Ance Siena ha recentemente ottenuto un piccolo ma significativo risultato per le imprese edili del territorio che ormai da mesi affrontano tensioni finanziarie conseguenti, tra l’altro, al rincaro dei materiali, all’aumento dei costi energetici e alle criticità riscontrate per la cessione dei crediti da bonus edilizi.
Dopo un confronto con le parti sindacali, infatti, per la norma premiale prevista dal contratto provinciale di lavoro relativa all’annualità 2022, sono stati allentati i parametri per il riconoscimento alle imprese. Così, ferme le altre condizioni, è stato riconosciuto il ristorno dello 0,60% della massa salari denunciata a tutte le aziende che risultavano in regola con i versamenti alla Cassa Edile al mese di luglio 2022 (quando, si è presunto, che le difficoltà finanziarie non fossero tali da incidere sulla capacità di molti di onorare gli impegni contributivi verso l’Ente).
In questo modo siamo riusciti ad ampliare la platea dei percettori del beneficio dando un segnale positivo al territorio, consapevoli, tuttavia, di quanto tutto il sistema ANCE debba continuare a lavorare per risolvere definitivamente le molte criticità che ancora imbrigliano il settore.